Il Servizio Civile Universale è un’opportunità formativa e di crescita personale rivolta ai giovani tra i 18 e i 28 anni, che scelgono di dedicare un periodo della propria vita al servizio della comunità e del bene comune. Si tratta di un’esperienza retribuita che consente di contribuire attivamente alla costruzione di una società più solidale, inclusiva e partecipata.
Attraverso il Servizio Civile, i volontari possono acquisire competenze utili per il proprio futuro personale e professionale, sviluppando senso di responsabilità, cittadinanza attiva e sensibilità verso i bisogni delle persone più fragili. Il programma si articola in diversi ambiti di intervento: assistenza, educazione, inclusione sociale, ambiente, cultura e protezione civile.
La Cooperativa San Riccardo Pampuri accoglie ogni anno giovani volontari nell’ambito del Servizio Civile, coinvolgendoli attivamente nelle sue attività sociali ed educative sul territorio. I volontari diventano parte integrante dei nostri progetti e operano accanto a professionisti qualificati all’interno delle strutture gestite dalla cooperativa: RSA, comunità per minori, centri per disabili, centri servizi per le famiglie e micro-nidi.
Durante il percorso, i volontari sono affiancati da tutor esperti che li guidano nella loro esperienza, offrendo formazione, supporto e strumenti per agire con consapevolezza e competenza. Partecipare al Servizio Civile con San Riccardo Pampuri significa non solo contribuire concretamente al benessere delle persone più vulnerabili, ma anche entrare in un contesto professionale e umano attento ai valori della solidarietà, dell’empatia e della crescita condivisa.
Obiettivo unico il cercare di promuovere, le attività sociali e socioassistenziali, capaci di favorire lo sviluppo della comunità.
Sede Legale: Via Mandara, 34/B - 71122 FOGGIA
P.Iva: 02280200714